Come configurare l’invio delle mail

Per poter procedere all’invio delle mail e dei relativi allegati, si dovrà procedere preliminarmente alla configurazione dei parametri del server di posta.

Tramite l’apposito menù SETUP > @ Mail setting si accederà nell’apposita form di configurazione (l’invio delle mail è previsto per tutte le versioni tranne per la free)

CAMPI RICHIESTI

Email: inserire l’indirizzo mail che corrisponderà al mittente.

Relay server: È una stringa, rappresenta il nome o l’indirizzo IP del server da utilizzare per inviare i messaggi di posta elettronica.

Server password: È un parametro opzionale di tipo stringa contenente la password per l’autenticazione al server di posta.

Use SSL: È un parametro opzionale di tipo intero che indica se usare o meno la cifratura dei dati nell’invio della mail.

Porta: È un parametro opzionale intero che rappresenta la porta di comunicazione usata dal server di posta. Il valore di default è 25.

i dati dovrebbero essere in possesso del CLUB, in caso contrario dovete far riferimento al vostro provider di posta.

ATTENZIONE (aggiornamento del 28.6.20) abbiamo monitorato i logs dell’invio delle mail e sembra che gli utenti che hanno configurato GMAIL come smtp di uscita abbiano problemi, legato al fatto che GOOGLE abbia modificato i criteri di inoltro per motivi di sicurezza.
In alcuni forum viene espressamente indicato di non utilizzarlo al di fuori dei programmi di gestione della posta.

Alcuni clienti utilizzano SENDINBLUE.COM che fino a 600 mail al giorno è gratuito e tramite i parametri SMTP (si utilizza la  mail anche di google) ci riferiscono che funziona egregiamente, ed inoltre si ha la possibilità di verificare se la mail è stata inviata e letta dal destinatario, tramite la loro pagina di logs.

Purtroppo le restrizioni sulla gestione dei server di posta rappresentano una limitazione che è data per evitare lo spam.

 

Affari foto creata da dashu83 – it.freepik.com

Come configurare l’invio delle mail
Torna su